ESCo: Energy Service Company

Cosa sono

Le ESCo (Energy Service Company ) nascono negli Stati Uniti negli anni ’70 come imprese specializzate nella produzione e fornitura di energia. Si evolvono poi e si diffondono nel mondo anglosassone come società che si pongono l’obiettivo specifico di realizzare l’efficienza energetica attraverso la disponibilità di know-how, tecnologie-capitale, e a tal fine realizzano interventi per ridurre i consumi energetici per conto di aziende, enti pubblici, privati cittadini e generalmente gestiscono gli impianti realizzati.l

Normalmente le ESCo non forniscono né i combustibile, né l’energia elettrica, per i quali le Amministrazioni devono approvvigionarsi per proprio conto. Ciò che caratterizza le ESCo è il rischio che esse si assumono quando realizzano interventi di riqualificazione energetica; tali società guadagnano tanto più quanto i loro interventi e i loro servizi funzionano, ossia se consentono di migliorare l’efficienza energetica e far risparmiare i clienti.

Quindi, oltre ai servizi tecnici, commerciali e finanziari, il punto di forza delle ESCo sta soprattutto nel garantire non solo i risultati dell’intervento ma anche il finanziamento tramite terzi dell’intera opera di riqualificazione.

Prendendosi carico dei rischi connessi al finanziamento dell’opera e al  possibile mancato dell’intervento, le ESCo diventano molto interessanti soprattutto per le amministrazioni pubbliche dove la mancanza di fondi da investire per i progetti energetici contribuisce a rendere tali interventi di difficile realizzazione.

Ciò diventa possibile grazie alle competenze tecniche delle ESCo che, attraverso accurate valutazioni e monitoraggi specifici, possono verificare gli effettivi risparmi energetici conseguiti attraverso l’intervento e definire le tempistiche di rientro dell’investimento affrontato.

Le ESCo nel settore pubblico

Il ricorso alle ESCo è particolarmente indicato per gli enti pubblici titolari di strutture caratterizzate da elevati consumi energetici e impianti obsoleti, che non dispongono di risorse finanziarie per effettuare interventi di riqualificazione energetica.

L’attività delle ESCo va inquadrata in ragione dell’assunzione del rischio imprenditoriale dell’iniziativa, quale concessione, e non come appalto. Si ha concessione quando l’operatore (la ESCo) si assume in concreto i rischi economici della gestione del servizio, rifacendosi essenzialmento sull’utenza per mezzo della riscossione di un qualsiasi tipo di canone o tariffa, mentre si ha appalto quando l’onere del servizio stesso viene a gravare sostanzialmente sull’amministrazione.

Altre Pillole legate all'efficienza energetica

Domotica
Impianto Fotovoltaico
SSP: Scambio Sul Posto
Impianto solare termico
ESCo: Energy Service Company
Aziende energivore: tutto quello che devi sapere