Blog

5 Novembre 2017

Obbligo di passare a mercato libero di luce e gas ulteriormente rinviato al 30 giugno 2019

Dopo l’iniziale rinvio dal 1 gennaio 2018 al 1 luglio 2018, la nuova legge sulla concorrenza e sul mercato (dlgs 124/2017) ha stabilito un nuovo termine nel 30 giugno 2019.

Cosa cambierà per i cittadini?

Ogni utenza ancora legata al mercato tutelato sarà obbligata a scegliere un nuovo fornitore di luce e gas naturale tra gli operatori privati presenti sul mercato: non sarà in fatti possibile restare in automatico con il proprio fornitore attuale.

Come aderire al mercato libero?

Il passaggio al mercato libero diventa semplice e veloce: i consumatori possono infatti scegliere liberamente il proprio fornitore energetico selezionando l’offerta ritenuta più conveniente e idonea alle proprie necessità.
A questo punto sarà sufficiente sottoscrivere il nuovo contratto con il venditore selezionato che svolgerà in automatico le procedure di recesso e di attivazione rispettivamente della vecchia e della nuova fornitura. Non sono previsti inoltre interventi di adeguamento degli impianti esistenti e l’erogazione del servizio viene costantemente garantita in fase di cambio di fornitura senza alcun rischio di interruzione.

Passando al Mercato Libero dell’Energia, il consumatore non sarà soggetto al pagamento di spese aggiuntive, ad eccezione di un possibile pagamento dell’imposta di bollo di 14,62€.

Gli utenti potranno cambiare liberamente la propria offerta in qualunque momento e decidere di sottoscrivere un nuovo accordo di fornitura nel rispetto delle condizioni contrattuali stipulate con il venditore precedente.

I vantaggi del mercato libero

Con la liberalizzazione dell’energia i consumatori possono selezionare in completa autonomia la propria offerta di fornitura scegliendo tra i molteplici rivenditori presenti sul mercato. Confrontando le varie proposte contrattuali a disposizione gli utenti possono valutare le proposte più idonee alle proprie esigenze ed ottenere vantaggi sia in termini economici sia legati alla qualità del servizio di fornitura.

L’aspetto concorrenziale che caratterizza il Mercato Libero di luce e gas punta a favorire il miglioramento del servizio di vendita dell’energia grazie soprattutto all’analisi attenta e critica dei cittadini che idealmente saranno spinti a selezionare le soluzioni con miglior rapporto qualità prezzo a discapito delle proposte meno convincenti.

Efficienza Energetica , ,
About Dario

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *