Blog

14 Giugno 2018

Incentivi Fotovoltaico 2018

La convenienza del fotovoltaico è nota: permette di raggiungere una bolletta elettrica meno gravosa e riduce le emissioni inquinanti.

Detrazioni fiscali del 50%

Questa è l’agevolazione fiscale più importante per l’acquisto di un impianto fotovoltaico. Anche per il 2018 l’agevolazione fiscale riferita alle ristrutturazione edilizie è stata confermata.
Tale detrazione, del 50%, viene spalmata nell’arco di dieci anni dall’acquisto.

Agevolazione accessibile ai clienti domestici, non alle imprese.

Scambio sul posto

La detrazione fiscale del 50% è permessa a patto che l’energia prodotta grazie all’impianto fotovoltaico sia destinata al consumo e non alla vendita. L’incentivo è cumulabile con lo Scambio Sul Posto (SSP). Questo meccanismo permette di ricevere un compenso dal GSE in funzione dell’energia elettrica prodotta dall’impianto ma non utilizzata, e quindi reimmessa in rete. Così facendo, oltre alla detrazione fiscale, si riuscirà ad ammortizzare il costo della bolletta elettrica.

Sistemi di accumulo: detrazioni fiscali al 50%

Le detrazioni  fiscali pari al 50% coprono anche il costo degli accessori dell’impianto, come i sistemi di accumulo. Questo è un aspetto importante dato ancora l’elevato costo delle batterie.

N.B.: le detrazioni fiscali per l’acquisto di impianti fotovoltaici coprono una spesa max pari a € 96.000. Questo valore comprende sia il costo dei moduli, sia qualsiasi altra componente, come le batterie.

IVA agevolata al 10%

Gli impianti fotovoltaici godono del regime di IVA agevolata, a norma del Dpr 633/72. Tale misura è sia per l’acquisto di un impianto fotovoltaico, sia per le singole componenti, come moduli fotovoltaici e/o inverter.

Le batterie di accumulo godono anch’esse del regime di IVA agevolata.

La manodopera necessaria all’installazione dell’impianto o ad eventuali interventi di manutenzione gode dell’IVA agevolata.

N.B.: l’IVA agevolata al 10% riguarda solo gli impianti fotovoltaici domestici, non quelli aziendali.

Super ammortamento 130%

Concludendo, riguardo alle aziende, il fotovoltaico è oggetto di un altro incentivo. Il Super Ammortamento è il beneficio previsto per le aziende che installano un impianto fotovoltaico. Il costo di acquisto dell’impianto viene rivalutato al 130%; si hanno quindi quote di ammortamento superiori che vanno a ridurre il reddito operativo e di conseguenza le tasse che l’azienda deve versare.

14 Giu 18
Incentivi Fotovoltaico 2018

I benefici per l'installazione di un impianto fotovoltaico: detrazione fiscale, Iva agevolata, Super...

14 Giu 18
Legge Sabatini

Scopri le agevolazioni fiscali per le micro imprese e le PMI!...

14 Giu 18
Voucher PMI

Prevede un contributo per interventi di digitalizzazione dei processi aziendali...

14 Giu 18
Credito di imposta

Si tratta di un contributo per le spese di formazione dei lavoratori in ambito tecnologia 4.0...

Efficienza Energetica
About andrea